Ecco la checklist, articolata in 10 punti.
Non sono necessariamente in ordine di priorità, ma i primi 2 punti sono imprescindibili:
- Design accattivante:
Il design del tuo sito deve essere accattivante e professionale per attirare l’attenzione dei visitatori. - Contenuti di qualità:
i contenuti del tuo sito devono essere di qualità e informativi per fornire valore ai visitatori e aiutarli a prendere decisioni d’acquisto. - Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO):
assicurati che il tuo sito sia ben ottimizzato per i motori di ricerca in modo che compaia tra i primi risultati di ricerca per le parole chiave rilevanti per la tua attività. - Funzionalità mobile-friendly:
assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobile in modo che possa essere facilmente navigato sui telefoni cellulari. - Velocità di caricamento:
il tuo sito deve caricarsi rapidamente per evitare di perdere visitatori a causa di tempi di caricamento lunghi. - Facilità di navigazione:
la navigazione del tuo sito deve essere facile e intuitiva per consentire ai visitatori di trovare rapidamente ciò che stanno cercando. - Call-to-action efficaci:
assicurati di avere call-to-action efficaci per incoraggiare i visitatori a contattarti o acquistare i tuoi prodotti/servizi. - Analytics:
utilizza gli strumenti di analisi del traffico per tracciare il comportamento dei visitatori sul tuo sito e usa i dati raccolti per migliorare la tua strategia di marketing. - Integrazione dei social media:
integra i tuoi account dei social media nel tuo sito in modo che i visitatori possano facilmente condividere i tuoi contenuti e seguirti sui social media. - Supporto clienti:
fornisci un facile accesso al supporto clienti tramite un modulo di contatto, un numero di telefono o un indirizzo e-mail in modo che i visitatori possano facilmente ottenere risposte alle loro domande.
Ci sono ovviamente anche altri possibili punti (ad esempio non ho parlato della sicurezza del sito e della necessità di tenerlo costantemente aggiornato sia nei contenuti sia tecnicamente), ma se la checklist deve riassumere quelli “fondamentali” non potevo includere tutto…
Rispettando la checklist sopra, comunque, si ottiene un sito che funziona.
Che voto dai al tuo sito, in ciascuno dei punti evidenziati?
Nei prossimi articoli andremo ad approfondire ciascuno dei 10 punti.